Dal respiro internazionale, intriso di attivismo per i diritti e contro ogni discriminazione, il festival indipendente di cinema queer di Torino torna a raccontare le storie di vita di chi è ai margini.
Giunto alla settima edizione, i Divine Queer Film Festival, che da anni ha scelto di svolgersi nella periferia nord della città di Torino negli spazi del community hub di Via Baltea 3, esplora i temi fluttuanti delle identità di genere, disabilità e migrazioni e vuole infrangere, attraverso il linguaggio cinematografico, le discriminazioni a esse legate. Il cinema diventa così un’opportunità di informazione, comunicazione e formazione su temi che ancora oggi (e soprattutto oggi) diventano oggetto di pregiudizi e marginalizzazione.
DEDICATO AD AUDRE LORDE CON IL FILM DI APERTURA THE BERLIN YEARS
La serata inaugurale di venerdì 14 aprile alle 20:30 sarà dedicata alla figura che quest’anno ha ispirato il festival: Audre Lorde. Donna nera, lesbica, madre e poetessa, ha dedicato la sua esistenza e il suo talento creativo ad affrontare le ingiustizie del razzismo, del sessismo, del classismo e dell’omo-lesbo-bi-transfobia. Audre Lorde diceva: “Non esiste una cosa come la lotta univoca, perché non viviamo vite univoche”: il Divine si ispira molto a questo concetto per fornire, con le tematiche trattate nei film, l’occasione di porsi delle domande sulla società in cui viviamo, sulla radice delle oppressioni e sull’impatto che queste hanno sulle nostre vite. Ad accompagnare il pubblico nella comprensione della vita di Lorde interverrà Margherita Giacobino, scrittrice e giornalista torinese che concentra il suo lavoro nei gender studies e nella letteratura lesbica.
PROGRAMMA
VENERDÍ 14 APRILE 2023
19:00 Aperitivo Divino
20:30 APERTURA UFFICIALE
21:30 AUDRE LORDE – THE BERLIN YEARS 1984 to 1992
84′ – Germany – directed by Dagmar Schultz – fuori concorso – interviene Margherita Giacobino
Il film si concentra sulla relazione di Audre Lorde con la diaspora nera tedesca, la sua influenza letteraria e politica, ed è un documento visivo unico sui tempi che l’autrice ha trascorso in Germania. Il film è anche per le generazioni future un prezioso documento storico della storia tedesca, che racconta lo sviluppo di un movimento afro-tedesco e le origini del movimento antirazzista prima e dopo la riunificazione tedesca. Il film racconta gli inizi di questi dibattiti politici e quindi facilita un’analisi storica e una comprensione dei dibattiti attuali sull’identità e il razzismo in Germania.
23:00 drink e chiacchiere Divine
23:30 AMORƏ
al Bunker – via Paganini, Torino
Amorə è libertà di espressione musicale, è la nuova scena elettronica, ‘underground hyperpop, la sonorità kinky e il voguebeat anno ’90. È l’omaggio musicale a una sottocultura che ha plasmato il clubbing e la musica dance internazionale. In poche parole, è sexy musica.
Chi partecipa alla serata inaugurale del Divine Queer Film Festival riceverà un ticket da mostrare al Bunker valido come ingresso a 5€. Chiedetelo alle/ai nostrə volontarə.
SABATO 15 APRILE 2023
15:00
In Her Words: 20th Century Lesbian Fiction
100′ – USA – directed by Lisa Marie Evans, Marianne K. Martin – in concorso
In Her Words: 20th Century Lesbian Fiction documenta la storia e l’impatto della narrativa lesbica dagli anni ’20 agli anni ’90. La narratrice Lillian Faderman racconta l’impatto che i principali eventi mondiali hanno avuto sulla storia LGBTQ nel corso dei decenni. Con le interviste di numerose autrici lesbiche pionieristiche, tra cui Ann Bannon, Rita Mae Brown, Jewel Gomez e Sarah Waters, apprendiamo come questi eventi mondiali abbiano contribuito a plasmare le loro storie e fino a che punto le storie riflettessero le vite stesse delle autrici mentre cercavano affermazione e il loro posto nel mondo.
16:40
Périphérie
16′ 04” – France – directed by Thibault Bru – in concorso
Éva e Soraya aspettano un lieto evento. Mentre ha appena terminato il suo mandato, Éva rifiuta di essere innescata. Guidando la sua auto, la coppia vaga per la tangenziale parigina finché Éva non si apre sulla situazione che sta attraversando.
16:55
M(OTHER)HOOD
16′ 34” – United Kingdom – directed by Bea Goddard – in concorso
La primavera 2021 è una stagione di trasformazione per l’ex ballerino Jack López, un genitore non binario e transmascolino di quattro figli. Iniziare il testosterone a 43 anni e prepararsi per un intervento chirurgico di alto livello, è un periodo di enormi cambiamenti fisici, ma Diego, Frida, Issac ed Emilia vedono Jack come una “mummia” che abbia o meno i baffi M(OTHER)HOOD mostra una prospettiva non filtrata ma frammentaria del genitore, che usa l’arte, la cinematografia e le parole dei bambini per ottenere un accesso privilegiato alla loro sfera domestica.
17:10
Noise
5′ – USA – directed by Riley Church – in concorso
Una ragazza sorda naviga nella sua vita quotidiana, cercando di trovare un equilibrio tra silenzio e suono.
17:15
THE MINUTE I WAS BORN
5′ 13” – Canada – directed by Sina Moazzenizadeh – in concorso
Un’esplorazione evocativa e fantasiosa di una persona non binaria in un ambiente contemporaneo che riflette i problemi dell’immigrazione e dell’uguaglianza di genere nel mondo di oggi. Questo film affronta la simbolica uguaglianza di genere e l’oppressione nera in Medio Oriente e la sua famigerata prospettiva. La violenza e la mancanza di rispetto nei confronti delle persone trans nel mondo sono state generalmente causate dalla mancanza di istruzione. Persone distrutte hanno salvato persone distrutte.
17:20
POOFTA
20′ – Australia – directed by Andrew Blogg – in concorso
POOFTA: Un termine offensivo usato per denigrare i gay. Quando un incontro innocuo porta a uno scontro teso, un pioniere della comunità LGBTIAQ+ cerca di intervenire. Omofobia, omofobia interiorizzata, ansia e paura si manifestano nell’uguaglianza post-matrimoniale in Australia.
17:40
La casquette (The hat)
3′ 26” – France – directed by Hadi Moussally – in concorso
Hadi fissa la telecamera e inizia a vestirsi. Mentre si prepara esprime il suo pensiero sulla situazione attuale, su quanto gravano su di lui discriminazioni e amalgami, lui che indossa il doppio cappello stigmatizzante di gay & arabo. Cosa fare con questo peso?
17:45
Coming Out Autistic
3′ 55” – United Kingdom – directed by Steven Fraser – in concorso
Coming out Autistic è un breve documentario animato che esplora l’esperienza di dire al mondo che sei autistico quando ti identifichi anche come LGBTQ+. Le storie di coming out queer sono ben documentate, ma la possibilità di dire ad amici, familiari, colleghi e sconosciuti che sei autistico è meno esplorata. Vengono indagati i parallelismi con le esperienze queer e viene intervistata un’ampia gamma di individui per esprimere la gamma di sentimenti e reazioni che si incontrano.
18:00 – nell’acquario di Via Baltea
VISIBILIO – evento a cura di Alessandro Rivoir e Via Baltea
inaugurazione della mostra VISIBILIO di Alessandro Rivoir con i ritratti delle persone che hanno contribuito alla campagna di raccolta fondi di Baltea Lido
18:15
DIBATTITO SU AFRO-TRANS-FEMMINISMI
intervengono: Non Una di Meno – Torino, Black History Month – Torino e Espérance Hakuzwimana
19:15 Aperitivo Divino
21:00 LE FAVOLOSE
74′ – Italy – directed by Roberta Torre – fuori concorso – inverviene Veet Sandeh
Nicole (De Leo), una trans di età non più verde, dopo molto tempo chiama l’amica Porpora (Marcasciano) per chiederle di vedersi con urgenza: ha infatti ritrovato una lettera che le aveva scritto Antonia (Iaia), ex amica comune, anche lei transessuale, scomparsa anni prima. Il luogo dell’appuntamento è una villa oggi disabitata, ma nella quale Nicole e Porpora hanno convissuto, insieme ad altre amiche: Sofia (Mehiel), Veet (Sandeh) e Mizia (Ciulini), compagne di strada più giovani che Porpora convoca, senza dir loro subito che ha intenzione di evocare Antonia tramite una seduta spiritica. Riaprendo l’armadio dei loro eccentrici, colorati vestiti dei loro anni più estremi, in cui si sono mantenute anche prostituendosi, le cinque si raccontano, tra ricordi a volte gioiosi, a volte insostenibili. E a loro modo rendono giustizia ad Antonia, che aveva lasciato scritto di voler essere vestita per la sepoltura da loro, anime affini, e non dalla sua famiglia naturale. La rievocazione del suo spirito salderà le Favolose in un legame ancora più forte, in una celebrazione della vita tra fiabesco e dionisiaco.
23:00 Drink e chiacchiere Divine
DOMENICA 16 APRILE 2023
16:20
IN THE MIND’S GARDEN
90′ – Italy – directed by Matteo Balsamo – in concorso
Sulle sponde del Lago di Como, un’associazione per la salute mentale si riunisce una volta alla settimana per scrivere un periodico. Ognuno porta la sua storia, le sue vicissitudini, le sue tragedie e la sua solidarietà. Pazienti, psichiatri e fotoreporter da tutto il mondo offrono uno sguardo unico sulla salute mentale, le sue implicazioni sociali, gli ospedali, le cure, il sostegno alle famiglie e le normative che regolano il settore.
17:50
SOAK
10′ 49” – USA – directed by Desdemona Dallas – in concorso
In una serie di interviste, “Soak” utilizza immagini fisse e in movimento per esplorare la mascolinità attraverso una lente queer.
18:00
Memori Dia
18′ 55” – Indonesia – directed by Asarela Orchidia Dewi – in concorso
Spinto da una vecchia fotografia di famiglia, un giovane adulto di nome Azka inizia a ripercorrere la propria infanzia, una fase della vita in cui hanno iniziato a conoscere il mondo che li circonda e se stessi. Mentre rivisita questi ricordi a lungo dimenticati, Azka scopre dolori irrisolti che non sapevano esistessero. Questa esperienza segna l’inizio di un viaggio che dispiega una profonda accettazione di sé.
18:20
Quing
6′ 43” – France – directed by James Gaspar De Almeida – in concorso
Mimine, un bambino di 9 anni, scopre un famoso show televisivo di drag queen con il loro fratellino. Mimine adora le drag queen. Mimine adora i drag king. Ma cosa succede se vogliono creare una nuova parola ora? Mimine è solo un bambino, dopotutto.
18:30
Sean Dorsey Dance: Dreaming
9′ 49” – USA – directed by Lindsay Gauthier – in concorso
Questo cortometraggio visivamente squisito è una fusione di film sulla danza e documentario e un potente profilo dell’innovativo coreografo e attivista transgender Sean Dorsey. Dorsey eleva la bellezza, il potere, la saggezza e la grazia dei corpi e delle voci trans e queer e lavora instancabilmente per supportare altri artisti trans/LGBTQI+.
18:40
GHOSTSINGER : GENESIS
19′ – United Kingdom – directed by Storm Di Scozia – in concorso
Dopo aver circumnavigato la galassia per gli ioni, il nostro eroe, Indigo Luna, l’ultimo dei guerrieri Indigo è atterrato sulla terra. Per ordine del malvagio conte Oscuro, Malvagia – la regina delle sirene – invia il suo spietato figlio, il principe Lucrezio, a distruggere la capsula vitale di Indigo e recuperare il misterioso gioiello “la chiave del destino” noto per il suo potere soprannaturale… sopravviverà e troverà l’inafferrabile Mordechai Macbeth? Ripristinare l’armonia nella galassia? O il malvagio Conte Oscuro recupererà il gioiello e continuerà a seminare il caos nel mondo della musica.
19:00
vulva-manifest
4′ 47” – Germany – directed by Ingrid Gans – in concorso
Un manifesto ironico – femminista – amorevole – spirituale – sensuale – nostalgico – minimalista – animato.
19:05
Invisible World
4′ 51” – USA – directed by Kym McDaniel – in concorso
Per richiedere un cartello di parcheggio accessibile o Crip, un medico all’interno dello stato deve approvare la domanda. Come parte della domanda, ci sono sei condizioni mediche che qualificano una persona per un cartello. Queste condizioni includono: (1) non può camminare per duecento piedi senza fermarsi a riposare; (2) non può camminare senza l’uso di un dispositivo di assistenza; (3) è limitato dalla malattia polmonare; (4) utilizza ossigeno portatile; (5) ha una condizione cardiaca; (6) è gravemente limitato nella capacità di camminare a causa di condizioni artritiche, neurologiche o ortopediche.
19:10
Stay
22′ – Canada – directed by King Louie Palomo – in concorso
Interpretato dalla leggenda canadese della Drag Race Kendall Gender, Stay è una tenera esplorazione delle relazioni. Durante la loro ultima notte in città, Kaleb, conosciuto più comunemente con il nome d’arte Ivy Diamonds, incontra Ryan (Riley Davis), un artista di Vancouver. Le poche ore che trascorrono insieme prima che Kaleb torni alla sua tumultuosa relazione gli portano un inaspettato senso di lucidità.
19:30
Terroriste. Zehra e le altre
52′ – Italia – directed by Francesca Nava – fuori concorso
Donne ingiustamente incarcerate e accusate di terrorismo nella Turchia di Erdogan: un’artista, una scrittrice e un medico. Si tratta di Zehra Doğan, Asli Erdoğan e Şebnem Korur Fincanci. La loro colpa? Avere appoggiato la causa curda. Nato da un’idea della giornalista Francesca Nava, che ha intervistato clandestinamente le protagoniste, il docufilm è un’inchiesta giornalistica che si arricchisce di illustrazioni animate originali, alternando riprese sconvolgenti girate da filmaker turchi e curdi che non hanno voluto essere citati nei credits per timore di ripercussioni.