Orti Generali e Divine Queer Film Festival presentano
“Cinema nell’orto”!!!
10 luglio 2021 presso Orti Generali – (Str. Castello di Mirafiori n. 38/15 -Torino) – Orario 21.15 – 23.00
Orti Generali e Divine Queer Film Festival presentano “Cinema nell’Orto”. La sesta edizione di DQFF è attesa per la primavera 2022, ed Orti Generali ha il piacere di ospitare un evento estivo, nell’anno in cui il festival è a riposo: sarà l’occasione per rivedere vecchi successi del festival, selezionati per offrire un’ampia panoramica della visione queer in chiave positiva e abbondante.
L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà il 10 luglio 2021 dalle 21.15 alle 23.00 presso Orti Generali in Str. Castello di Mirafiori n. 38/15 -Torino. Nel rispetto della normativa covid-19, la prenotazione è obbligatoria (scrivendo a info@ortigenerali.it).
INGRESSO LIBERO
(prenotazione obbligatoria nel rispetto delle normative COVID-19 scrivendo a: info@ortigenerali.it)
PROGRAMMA
21.15 WHEELCHAIR DANCER – KENTA KAMBARA (Giappone, 2018 – 2’ di Nobuyuki Arai) – Kenta Kambara in Giappone balla con una sedia a rotelle. È diventato il protagonista della cerimonia di consegna delle Paralimpiadi di Rio 2016.
21.20 GOLDFISH (Grecia, 2017 – 15’ di Yorgos Angelopoulos) – Un ragazzino pensa che il suo nuovo pesce rosso sia gay, cosa che il padre conservatore rifiuta totalmente. Una storia di autoaffermazione nell’infanzia.
21.35 GONJ (BEE) (Iran, 2017 – 8’ di Arman Gholipourdashtaki) – Gonj (ape) è il racconto di persone che lavorano sulle montagne di Zagros, in Iran. Ad elevate altitudini e con semplici strumenti avviene la raccolta di un miele speciale con ottime proprietà curative. Paesaggi mozzafiato.
21.45 PEA POD (USA, 2018 – 4’ di Rosser Goodman) – Una spumeggiante commedia che racconta la storia di quattro donne in un taxi collettivo.
21.50 L’UOMO DEGLI ALBERI (Italia, 2019 – 19’ di Andrea Trivero) – Daniel Balima è un anziano orticoltore di Tenkodogo, una piccola città dell’Africa subsahariana nel Burkina Faso. Daniel da bambino si ammala di poliomielite. Ogni giorno va in giardino a lavorare, nonostante le varie difficoltà che incontra. In oltre cinquant’anni di attività ha dato vita a oltre un milione di alberi e sogna di piantarne un altro milione.
22.10 PRINCESS (Germania, 2017 – 17’ di Karsten Dahlem) – Quando con gli amici, Ole bullizza la goffa Davie, mai si immaginerebbe di essere da lì a poco sul palco proprio con lei, vestito e truccato da principessa. Tanto meno se lo aspettano i suoi amici. Una storia dura e delicata di pre-adolescenti, con un finale favoloso.
22.30 MANIVALD (Canada/Estonia/Croazia, 2017 – 13’ di Chintis Lundgren) – Un bizzarro triangolo amoroso. Manivald, la volpe gay, vive ancora a casa con la madre. Un giovane lupo sexy viene a riparare la lavatrice. La situazione molto presto degenera. Una storia ironica e maliziosa. Genere di animazione.
22.45 TRIBU (Spagna, 2017 – 10’ di Sergi Merchan) – In un ristorante di lusso, cinque donne d’affari decidono di organizzare un banchetto per “beneficenza”. Il razzismo, l’omofobia, la ricerca di protagonismo e molte altre disuguaglianze, saranno i piatti principali del menu. Una escalation di ironico divertimento.
22.55 VERBA VOLANT (Turchia, 2017 – 4′ di Tufan Taştan) – Film dedicato a due insegnanti licenziati dopo il fallito colpo di Stato, accusati di appartenere alla comunità di Gulen, realtà religiosa accusata di pianificare il fallito tentativo. Hanno protestato e ora sono in prigione accusati di terrorismo. Sono in sciopero della fame dal 9 novembre 2016.
L’evento è realizzato in collaborazione con Sunderam Identità Transgender Torino Onlus
e con il supporto dell’Associazione Culturale Taksim